Quantcast
Channel: Bio Correndo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 14832

L'accento pavese sul Giro dei Calanchi di Castellania

$
0
0
Castellania questa mattina è stata teatro del Giro dei Calanchi. Manifestazioni voluta dal Sindaco del paese di Fausto Coppi in collaborazione con l'Atletica Novese e in particolare con la famiglia Tomaghelli.
Quasi 10 km davvero impegnativi quanto suggestivi, in un saliscendi senza soluzione di continuità tra colline, vigne e boschi. Un tracciato che definire trail farebbe storcere il naso gli amanti ai puristi del settore, ma l'80% forse più di off road potrebbe giustificare l'appellativo. Almeno due salite da grimpeur che hanno evidenziato gli amanti delle ascese, ma nel complesso sempre corribili. I numeri sono tutti a favore degli organizzatori. 220 partecipanti, 178 i competitivi con un aumento di oltre 50 unità rispetto al 2014! Chapeu! L'aver tracciato un percorso corto per i camminatori è stata un'altra buona scelta. Colorati, vivaci e simpatici gli Amici "pelosi" di Zampa dopo Zampa che hanno portato a correre sulle strade di Fausto e Serse Coppi 8 bipedi con i rispettivi soci a 4 zampe. La gara vede vittoriosi due pavesi. Il forte Stefano Emma (Iriense Voghera) vince per distacco sul generoso Enrico Ponta (GP Solvay) che a fine gara rende merito alla miglior lena del vincitore. Diego Picollo (Maratoneti Genovesi) che nonostante la fatica della sera prima a Sottovalle guadagna il terzo gradino del podio. Tra le donne supremazia di Loretta Giarda (Atletica Cento Torri) che fa gara solitaria e chiude con oltre 3' su Teresa Repetto (Atletica Novese) comunque in un buon periodo di forma. Terza un'altra reduce di Sottovalle. Silvia Bolognesi della Cambiaso Risso. I migliori di categoria sono stati Gianluca Catalano (A), Alessandro Cimo ( B - GP Solvay -), Nicola Molinaro (C), Roberto Zunino (D - Atletica Pavese -), Andrea Banchieri ( E - GP Solvay -), Mario Codella (F - Cambiaso Risso-) Giancarlo Moda (G - Boggeri Arquata-), Franco Dossena (H - Atletica Novese -). La manifestazione ben riuscita e dai numeri importanti non mi vede d'accordo su un paio di questioni riguardanti le premiazioni. Spero che il 2016 porti una certa uniformità nelle varie corse e se non saranno gli enti a dare delle indicazioni, che siano le società a prendere l'iniziativa. La mattinata si è conclusa con un pasta party e per alcuni con una interessante visita al Museo Casa Coppi (per i social passate per un like!!)



23/08/2015; Giro dei calanchi nelle terre di Fausto e Serse Coppi, km. 9,9; Castellania, AICS;
178 classificati
Anteprima
Uomini
1° Stefano Emma, Iriense Voghera, 38'48"
2° Enrico Ponta, GP Solvay, 39'16"
3° Diego Picollo, Maratoneti Genovesi, 39'23"
4° Gianluca Catalano, Sai Frecce Bianche, 40'32"
5° Nicola Molinaro, Podisti Alto Sannio, 41'35"
Donne
1^ Loretta Giarda, Atletica Cento Torri, 45'31"
2^ Teresa Repetto, Atletica Novese, 48'57"
3^ Silvia Bolognesi, Cambiaso Risso, 49'43"
4^ Susanna Scaramucci, Atletica Varazze, 50'32"
5^ Teresa Mantero, Atletica Novese, 51'02"
Squadre più numerose
1^ Atletica Novese, 38
2^ Cartotecnica Piemontese, 19
3^ GP Solvay, 17
Quarte parimerito
Maratoneti Genovesi e Sai Frecce Bianche, 10
(Bio Correndo)

I Maratoneti Capriatesi



Gli Amici di Cairo Montenotte che hanno accetto il mio invito a venire a correre oggi a Castellania. Giancarlo perchè non guardi mai chi ti fotografa?!



Viewing all articles
Browse latest Browse all 14832